Storia del Gruppo SPAETER

La nostra storia

Le radici del gruppo SPAETER affondano nella parte conclusiva del XIX secolo: all’epoca, Carl Spaeter inaugurava un negozio per la vendita all’ingrosso di ferro nella città di Coblenza. Nel 1901 apriva succursali a Basilea e Birsfelden. Da quel momento in Germania e in Svizzera si sarebbero sviluppate in parallelo due aziende indipendenti, che avrebbero plasmato la storia industriale dei due rispettivi Paesi.

Negli anni ’60 del XX secolo la Carl Spaeter AG ha avviato l’acquisizione dei commercianti regionali svizzeri di acciaio: dal 1962 al 2008 sono ufficialmente entrate a far parte del gruppo SPAETER le aziende RUWA AG (Sumiswald), Albert Joos AG (Coira), Soldini-Sudacciai SA (Bioggio), Otto Küenzi AG (Berna), Bossard+Staerkle AG (Zugo), Stierli AG (Nänikon), Kraft & Geiser AG (Basilea), ARSA SA (Neuchâtel), Ero-Frikart AG (Olten), Betomax AG (Volketswil), Dillena AG (Gordola) e Veuthey & Cie SA (Martigny). Per molti anni, questi soggetti hanno mantenuto una considerevole dose di autonomia: hanno potuto ad esempio espandersi sul mercato grazie alle proprie competenze regionali e alle sinergie che derivano dall’affiliazione a un gruppo attivo a livello nazionale.

Anche la loro offerta si è gradualmente estesa, con l’introduzione di altri settori di assortimento paralleli all’acciaio. A livello di gruppo si è così introdotta la suddivisione nelle tre sezioni di acciaio, edilizia e impiantistica, mentre il gruppo SPAETER si è confermato come una delle tre aziende leader in Svizzera nella consegna di materiali edilizi e industriali.

Per rispondere alle crescenti sfide del mercato, la collaborazione tra le società del gruppo si è intensificata fino a creare importanti sinergie nel settore degli acquisti e delle vendite. Nel 2012, la confluenza in un solo marchio è stata la conseguenza logica di questo sviluppo.

Il Gruppo SPAETER come datore di lavoro

Chi siamo

Il gruppo SPAETER è un gruppo di aziende leader in Svizzera con prodotti e servizi per l’edilizia principale e secondaria e per l’industria dell’acciaio e della lavorazione dei metalli. Forniamo all’industria delle costruzioni e alle industrie ausiliarie dell’edilizia acciaio, metalli, materiali da costruzione e prodotti utilizzati nei servizi di costruzione. Il gruppo di aziende è attivo in un totale di 26 sedi in tutte le regioni linguistiche della Svizzera e offre un totale di circa 700 posti di lavoro in una vasta gamma di professioni e settori specializzati. Con una buona formazione professionale nel settore delle costruzioni principali e secondarie e nei settori acquisti, vendite, trasporti, pianificazione, IT, amministrazione e finanze, nel gruppo SPAETER troverete un ambiente di lavoro molto vario e orientato al cliente in piccoli gruppi con un alto grado di indipendenza.

SPAETER è anche molto attivo nella formazione di giovani professionisti. Questo include, in particolare, gli apprendistati nel settore commerciale, nella vendita o nella logistica.

SPAETER è sempre alla ricerca di collaboratori motivati per i vari settori e le sedi in Svizzera. Non vediamo l’ora di ricevere la sua candidatura.