La previdenza professionale di Spaeter AG
La fondazione di previdenza del gruppo Spaeter è una fondazione di diritto privato e un’istituzione di previdenza ai sensi del Codice civile svizzero (CC) e della Legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità (LPP), con sede a Basilea. La fondazione di previdenza del gruppo Spaeter ha lo scopo di assicurare i dipendenti di Spaeter AG e delle società economicamente o finanziariamente collegate contro le conseguenze economiche della vecchiaia, del decesso e dell’invalidità. La fondazione gestisce una cassa pensione.
L’organo supremo della cassa pensione è il consiglio di fondazione, composto in modo paritetico da 4 rappresentanti dei datori di lavoro e 4 rappresentanti dei lavoratori. La gestione è delegata al direttore generale. Il consiglio di fondazione amministra la cassa pensione conformemente alle disposizioni di legge, agli statuti della fondazione, ai regolamenti e alle direttive dell’autorità di vigilanza (BSABB).
L’ammontare della rendita annua di vecchiaia si determina convertendo il capitale di risparmio accumulato con il tasso di conversione applicabile. L’età ordinaria di pensionamento è di 65 anni per uomini e donne. Il pensionamento anticipato è possibile al più presto al compimento del 58º anno di età. Il capitale di vecchiaia può essere prelevato integralmente o parzialmente sotto forma di liquidazione in capitale unica. La rendita di invalidità ammonta al 50% del salario assicurato. In caso di decesso prima dell’età di pensionamento, la rendita per coniugi o partner ammonta al 30% e la rendita per orfani al 10% del salario assicurato.
Il finanziamento è garantito da contributi determinati in percentuale sul salario assicurato, versati dagli assicurati e dal datore di lavoro. Il datore di lavoro copre il 58% dei contributi e il lavoratore il 42%.
La cassa pensione è solidamente finanziata e persegue una politica d’investimento che garantisce la sicurezza necessaria, un rendimento adeguato, una diversificazione del rischio appropriata e una copertura sufficiente di liquidità. A tale scopo, il consiglio di fondazione definisce la strategia d’investimento e la rivede periodicamente. L’attuazione è garantita dal comitato d’investimento, dalla direzione e dai gestori patrimoniali esterni.